Mestre, 20 giugno 2024 - Si è svolto questa mattina presso la sede Cisl, l'attivo dei delegati di Cgil, Cisl e Uil a sostegno della vertenza sulla sanità privata, il cui contratto e scaduto dal 2018.
La riunione, molto partecipata è stata coordinata dai responsabili delle sigle, Francesco Menegazzi per la Uil Fpl, Sonia Todesco per la Fp Cgil e Alessandro Peruzzi per la Cisl Fp ed ha visto il contributo degli interventi dei delegati del territorio regionale. Va sottolineata la importante partecipazione anche dei Segretari Nazionali, Ciro Chietti e Luigi Giorgione per la Uil Fpl e Mario Ragno Segretario Uil Fpl Veneto a sostegno concreto dell'iniziativa.
Riteniamo inaccettabile il rifiuto da parte datoriale di avviare un confronto con le OOSS addicendo quale giustificazione che debbano essere le Regioni e lo stato a farsi carico degli aspetti economici, e la conseguente proclamazione dello sciopero nazionale per il 23 settembre p.v. é la normale risposta l'arroganza di Aiop e Aris.
Successivamente si è svolto un presidio presso la sede di Aiop Veneto in via Gozzi a Mestre, dove le rappresentanze sindacali sono state ricevute dal Direttore di Aiop Roberto Manente, al quale abbiamo chiesto di portare le nostre istanze a livello nazionale, che ha ascoltato le nostre motivazioni, giustificando tuttavia le enormi difficoltà finanziare delle strutture soprattutto dopo il periodo Covid.
La vertenza in ogni caso prosegue, e lo sciopero del 23 settembre resta confermato, nonostante i patetici tentativi di ostacolarci da parte della Commissione di Garanzia.
Nelle prossime settimane programmeremo assemblee in tutto il territorio a sostegno della iniziativa per alzare il livello di scontro che, purtoppo, supponiamo durerà ancira lungo.