Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone

Firmato definitivamente il rinnovo del CCNL Area Medici, Dirigenti e Veterinari del SSN.

Roma 23 gennaio 2024 - E' stato firmato definitivamente all'unanimità da tutte le sigle sindacali presenti al tavolo dell'Aran il rinnovo del CCNL 2019/2021 che riguarda medici, dirigenti sanitari e veterinari del SSN.
  • sotto il profilo economico, il contratto riconosce incrementi a regime del 4,5%, corrispondenti a un beneficio medio complessivo di circa 290 euro/mese, distribuito in maggior parte sulla componente fondamentale del trattamento economico; ad esse vanno sommate risorse individuate da specifiche disposizioni di legge quali ad esempio le risorse per l’esclusività e quelle relative all’art. 1, commi 435 e 435-bis della Legge 205/2017.
  • per quanto riguarda gli arretrati, spettanti al 31.12.2023, essi ammontano a circa 10.700 €. Sono stati incrementati i valori dell’indennità di specificità medico veterinaria, la parte fissa della retribuzione di posizione, la clausola di garanzia, l’UPG. Inoltre sono state introdotte le nuove indennità di pronto soccorso e di specificità sanitaria, in precedenza non previste. Pur ritenendoci soddisfatti, rimane come unico neo l'aumento del differenziale salariale tra l'intramoenia e l'extramoenia.
Il nuovo testo contrattuale regola in modo esaustivo i principali istituti contrattuali. In particolare, è stata riformulata la parte che riguarda le relazioni sindacali, ponendo particolare attenzione sulla tematica dell’informazione, nonché sulle materie di confronto (aziendale e regionale) ampliate alla riduzione del rischio clinico e alle misure concernenti la salute e la sicurezza del lavoro.

Il sistema degli incarichi dirigenziali è stato oggetto di specifici aggiornamenti, miglioramenti significativi sono contenuti nella rimodulazione del periodo di prova, del meccanismo delle sostituzioni nel caso di assenza, impedimento, malattia o cessazione del titolare dell’incarico. Sono state poi ampliate alcune tutele, ad esempio quelle concernenti le gravi patologie che necessitano di terapie salvavita, le misure in favore delle donne vittime di violenza, le diverse tipologie di assenze, sia giornaliere che orarie.

È stata introdotta per la prima volta una nuova indennità di specificità sanitaria per i profili diversi da quello medico e veterinario. Ha trovato spazio la disciplina del lavoro agile e del lavoro da remoto nonché l’assunzione dei dirigenti specializzandi a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2018, n. 145 definendo gli istituti contrattuali a loro applicabili, tenuto conto della tipologia di prestazioni erogate.

Riconoscendo, quindi, gli aspetti positivi di questa tornata di rinnovo contrattuale, riteniamo necessario continuare a lavorare per la piena valorizzazione dei dirigenti medico, veterinari e sanitari, a partire dalla richiesta di defiscalizzazione dell'indennità di specificità medica.

Per la Uil Fpl ha partecipato alle trattative nazionali il Dr. Antonio Tocchio Coordinatore Regionale dell'Area della Dirigenza Medica e Veterinaria per il Veneto.

(fonte Uil Fpl Nazionale)