Iscrizione all’albo per educatori e pedagogisti: facciamo chiarezza

Con l'applicazione delle legge 55 del 15 aprile 2024 il Senato della Repubblica ha approvato definitivamente la legge che istituisce un ordine e un albo per educatori professionali socio pedagogici e pedagogisti.

Che cosa cambia ora concretamente per l’educatore socio pedagogico? Ci sarà l’obbligo di iscrizione all’albo? Quale albo?

Per i soli educatori professionali socio pedagogici, tra i quali ricordiamo ci sono anche tutti quelli previsti e riconosciuti dalla L n°205/2017 integrata dalla L n°145/2018, è previsto l’obbligo di iscrizione all’albo che prevedeva comunque - comma 537 - la possibilità di iscriversi negli elenchi speciali ad esaurimento degli ordini delle professioni sanitarie tecniche. Per coloro che lo hanno fatto non dovrebbe quindi cambiare nulla.

Per questo motivo, la UIL FPL Nazionale ha orgnaizzato una diretta Facebook, che verrà trasmessa anche sul canale Youtube, per approfondirne i contenuti e fare chiarezza sulle ricadute applicative delle legge stessa, analizzando i requisiti, le condizioni e le disposizioni transitorie.

Per accedere alla diretta:

Verranno date risposte in diretta alle domande poste dai partecipanti.